Impresa di pulizie per aziende, l’imprenditore giapponese che fa da sé
Migliorare l’ambiente in cui viviamo per migliorare noi stessi
Riusciresti a rinunciare alla tua impresa di pulizie per aziende?
Rinunciare alla propria impresa di pulizie per aziende potrebbe sembrare una bizzarra strategia manageriale, ma l’imprenditore giapponese Kagiyama crede fermamente che pulire l’azienda con i dipendenti migliori l’ambiente di lavoro, il rapporto tra colleghi e la produttività. Più che un’idea quella di Kagiyama è una vera e propria filosofia, si tratterebbe di un modo per dedicarsi costantemente alla felicità collettiva rendendo l’ambiente che ci circonda migliore.
Tale abitudine non è stata imposta ai dipendenti di Kagiyama, anzi, per quasi vent’anni ha pulito le scale e i bagni da solo, finché spontaneamente qualcuno ha iniziato ad aiutarlo aderendo alla sua filosofia. Ogni gesto, anche raccogliere una cartaccia dal pavimento contribuisce a rendere il mondo un po’ migliore afferma il manager giapponese.
Non si tratta di un caso isolato, in Giappone sono in molti a credere nelle “pulizie di gruppo” come strategia di gestione aziendale, diverse aziende hanno infatti aderito a questo stile di vita. Le “pulizie di gruppo” apporterebbero diversi vantaggi diminuendo i costi e migliorando l’immagine dell’impresa agli occhi dei clienti. Di certo se tutti adottassero questa filosofia non ci sarebbe più bisogno di alcuna impresa di pulizie per aziende, ma quanti di noi sarebbero disposti a pulire bagni e pavimenti in orario di lavoro?
VEDI ANCHE: Igiene ambientale a Vicenza: pulizie industrali e pulizie uffici
In realtà non si tratta solo di questo, lo stile di vita di kagiyama vuole insegnarci molto di più; a rispettare l’ambiente in cui viviamo, a dedicarci agli altri e a beneficiare dell’ordine e del pulito come mezzo per fare chiarezza e perseguire i nostri obiettivi. Il suo messaggio è semplice: ogni piccolo passo dà un risultato anche piccolissimo che può migliorarci e migliorare il mondo.
Una strategia di successo
Kagiyama in Giappone è diventato un guru delle pulizie, molti manager si sono ispirati a lui e sono nati diversi movimenti e associazioni, come il “Movimento per rendere bello il Giappone”. Questa pratica diffusasi tra più aziende in Giappone sembra essere stata d’aiuto soprattutto durante la crisi che colpì molte aziende nei primi anni 90, i dipendenti si cimentarono non solo in pulizie ma anche riparazioni, risparmiando sull’uscita di tecnici specializzati oltre che in imprese di pulizie per aziende.
La via delle pulizie
Dallo stile di vita di Kagiyama è nato un libro: “Sojido. La via delle pulizie. Per migliorare gli individui, le imprese e la società”, il libro contiene 366 pensieri divisi per i 12 mesi dell’anno, un consiglio al giorno per migliorare se stessi grazie alla pulizia.
Nel suo libro Kangiyama parte da un’idea semplice: “Se raccogli una cartaccia l’ambiente sarà ripulito, se non altro di una cartaccia. Una persona che non riesce a raccogliere una cartaccia vicina ai propri piedi cosa potrà mai fare nella vita?”.
Il Manager parla di pulizia mettendola in relazione con il coraggio e la volontà necessari ad affrontare sogni e progetti. Anche un piccolo passo ci avvicina di un po’ ai nostri obiettivi e quindi ecco che la carta straccia che trovi ai tuoi piedi mentre passeggi, diventa un punto di partenza.
VEDI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Due situazioni in cui affidarsi ad un’impresa di pulizie può salvarti
Il guru del pulito non ti sta invitando a rinunciare alla tua impresa di pulizie per aziende, il suo è un messaggio più grande: migliora te stesso ogni giorno migliorando il posto in cui vivi anche con piccoli gesti.
Si tratta di un’idea ecologista nata da una persona che sicuramente ha a cuore l’ambiente, in linea con la tendenza “green” del nostro tempo. Nel suo libro tra un pensiero e l’altro spiega, ad esempio, come riciclare nel modo corretto ma anche come mantenere in ordine .
Se pulire durante l’orario di lavoro non ti alletta e rimani fedele alla tua impresa di pulizie per aziende a Vicenza, sicuramente “Sojido. La via delle pulizie” può essere una lettura interessante per quanto riguarda pulizia e ordine della casa.
La storia di Kagiyama
Si tratta di una storia di coraggio e successo quella del signor Kagiyama, a 28 anni decise di lasciare il lavoro di amministratore delegato, un lavoro che gli garantiva uno stile di vita agiato, per credere nei suoi sogni e aprire una sua azienda. Il settore in cui lavorava era molto corrotto pertanto decise di sperimentare la pulizia per rasserenare se stesso e i dipendenti facendo del bene collettivo. Per quasi vent’anni pulì da solo finché pian piano alcuni dipendenti e clienti cominciarono ad unirsi a lui.
Questo manager illuminato crede che per avere una buona azienda sia necessario non guardare solo al profitto ma vivere in un ambiente in cui le persone interagiscono come un gruppo, senza gerarchie, con affetto e gioia nello stare insieme.
Questa storia ci insegna che un piccolo passo può essere l’inizio di qualcosa di grande. Probabilmente, per quanto sia profonda e illuminata la filosofia di kagiyama, domani non entrerai in ufficio proponendo a tutti di lavare i bagni e spazzare le scale, ma lascerai questo lavoro alla tua impresa di pulizie per aziende, tuttavia, nel vedere una carta straccia per terra forse ti ricorderai di questa storia e la raccoglierai più volentieri.
Stai valutando di affidarti ad un’impresa di pulizie per aziende a Vicenza? Siamo felici di aiutarti. Contattaci!