Tel. 0444 975761 - Castelnovo
Tel. 0445 344172 - Sarcedo

  • Home
  • Proteggi la tua attività commerciale con l’ozono

Proteggi la tua attività commerciale con l’ozono

L’ozono permette di sanificare gli ambienti commerciali

La sanificazione delle strutture commerciali e ricettive permette di garantire tutte le condizioni igienico sanitarie e tutelare la salute dei collaboratori, degli ospiti e, chiaramente, di se stessi.

Aziende, banche e scuole

Consigliato per tutti i luoghi comuni, quali aule, uffici, sale riunioni, reception, sale d’attesa, spogliatoi, bagni, cucine, bussole e ascensori.

Hotel, bar e ristoranti

Perfetto per camere dell’albergo, reception, sale convegni, cucine, sale ristorazione, bagni, bussole e ascensori.

Negozi e farmacie

Ideale per igienizzare le zone comuni, i camerini di prova, i bagni, nonché tessuti e abiti provati e indossati.

Case di riposo

Ideale per tutte le stanze:

  • camere
  • sale da pranzo
  • sale d’attesa
  • spazi comuni
  • reception
  • bagni

Studi medici

Ideale per la sanificazione delle sale d’attesa, delle sale visita, degli spogliatoi e reception di ambulatori medici, studi fisioterapici, studi dentistici e studi veterinari.

Estetisti, Parrucchieri e Spa

Ideale per l’igienizzazione delle varie sale d’attesa, le postazioni di lavoro e i relativi strumenti, spogliatoi e zone relax.

Veicoli

Consigliato per la sanificazione di tutti i veicoli, che siano essi adibiti a trasporto persone e/o uso promiscuo. Auto, taxi, autobus, camper, imbarcazioni.

Il D.Lgs. 81/2008, con il D.Lgs. 106/2009, è oggi il principale riferimento normativo in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nel quale si evidenziano i seguenti adempimenti a carico del datore di lavoro:

  • una regolare pulitura di impianti e dispositivi
  • la presenza di aria salubre, ottenuta anche con impianti di aerazione, per i quali vige l’obbligo di manutenzione, pulizia e sanificazione periodica
  • uno stato di scrupolosa pulizia degli arredi destinati ai refettori, agli spogliatoi, ai bagni, ai dormitori ed in genere ai servizi di igiene e di benessere per i lavoratori

Che cos’è l’Ozono

L’ozono è un gas naturale composto da tre atomi di ossigeno (formula molecolare O3).

Ha proprietà spiccatamente battericide, acaricide, fungicide e inattivanti del virus.

Queste proprietà si estrinsecano con la cessione di un atomo di ossigeno cosicché, al termine della sua azione igienizzante, si trasforma in normalissimo ossigeno senza lasciare residui di nessun genere.

Come funziona?

L’ozono ha proprietà altamente disinfettanti ed è in grado di sanificare gli ambienti da batteri, virus, muffe, germi e tutti gli agenti patogeni fino al 99,98%, agendo su tutta la complessità dell’ambiente da trattare (superfici, tessuti, e oggetti all’interno).

Inoltre, grazie al suo elevato potere ossidante e igienizzante, riesce ad eliminare tutti i cattivi odori (es. fumo, cucina, animali) senza l’ausilio di prodotti chimici, senza lasciare residui e in modo assolutamente ecologico.

L’ossigeno presente nell’ambiente viene catturato dal generatore e il flusso d’aria viene attraversato da una scarica elettrica che trasforma l’ossigeno in una molecola trivalente, l’ozono O3, un gas naturale con un altissimo potere ossidante.

L’ozono agisce su l’inattivazione di virus e batteri presenti nell’aria.

Ecologico – e naturale

Grazie alla sua naturale forza ossidante disinfetta senza bisogno di additivi o detergenti chimici. Non lascia alcun residuo chimico nell’aria o sulle superfici.

Efficace – e preciso

Grazie alla sua molecola, più pesante dell’aria, l’ozono si diffonde ovunque con estrema capillarità. Penetra nei tessuti in profondità e raggiunge anche i punti più difficili, laddove si annidano germi e batteri.

Sicuro – e innocuo

L’ozono per propria natura non è infiammabile né esplosivo, e non danneggia attrezzature e macchinari o tessuti, mobili, arredi. Nelle opportune quantità non arreca danni a persone o animali.

Animali – per i tuoi amici a quattro zampe

L’acqua ozonizzata può essere utilizzata per lavaggi di animali domestici e, grazie alle sue proprietà, disinfetta e deodora in modo naturale il loro pelo. Può inoltre migliorare le condizioni della loro cute in caso di disturbi dermatologici.

I punti di forza dell’ozono

La tecnologia di decontaminazione microbica basata sull’utilizzo di ozono (O3) è tra i metodi di sanificazione innovativi che permettono di inattivare un’ampia varietà di microrganismi e batteri presenti sulle superfici o nei liquidi grazie a un effetto di stabilizzazione microbiologica di tipo fisico, a “freddo” e senza contatto con composti chimici.

Al termine della sua azione l’ozono, grazie alla sua rapida decomposizione (da O3 a O2), è in grado di trasformarsi nuovamente in ossigeno.

La sanificazione di aria e acqua è un trattamento particolarmente indicato per disinfettare in modo facile e veloce stanze, superfici, pareti, mobili, oggetti e tessuti (divano, moquette, tappeti, tendaggi, materassi, cuscini, ecc…).

Sicurezza sul lavoro

La sanificazione con l’ozono semplifica l’osservanza delle norme previste dal D. Lgs. 81/2008 e facilita gli adempimenti agli obblighi in esse contenuti.

Salute alimentare

La sanificazione con l’ozono facilita il conseguimento delle certificazioni ISO1400 e EMASISO14001 e il rispetto della normativa in materia di igiene dei prodotti alimentari HACCP-L. 193/2007.

Igienizza e deodora

In modo naturale gli ambienti, eliminando totalmente gli odori sgradevoli di varia natura (fumo, cibo, animali).

Disinfesta

Svolge un’importante funzione di prevenzione e allontana questi “ospiti indesiderati”, veicolo di infezioni allontanando gli insetti (acari, mosche, pulci, zanzare, scarafaggi, tarme, formiche, cimici e piccoli roditori, ecc…).

E quando la pulizia non basta, la sanificazione è la soluzione

Sanifica l’aria degli agenti patogeni quali batteri, funghi, muffe e pollini, principali cause di reazioni allergiche ed agisce da inattivatore dei virus. La sanificazione ha effetto anche sulle superfici, sugli oggetti e sui tessuti presenti nell’area trattata.

Purifica rendendo potabile l’acqua, senza alterarne il gusto. Permette di sterilizzare i contenitori per cibi e bevande in tempi brevi. L’acqua trattata può essere usata anche per disinfettare ferite e igienizzare superfici e piccoli oggetti.

“L’ozono è ampiamente diffuso nella pulizia civile e industriale. Il suo impiego come disinfettante e deodorante di aria e acqua è riconosciuto e regolamentato a livello internazionale. In Italia la sua efficacia antibatterica e biocida è stata riconosciuta dal Ministero della Salute con prot. n.24482 del 31 luglio 1996 e con CNSA del 27 ottobre 2010.”

Tel. 0444 975761 - Castelnovo
Tel. 0445 344172 - Sarcedo