Tel. 0444 975761 - Castelnovo
Tel. 0445 344172 - Sarcedo

imprese di pulizie industriali a Vicenza

Scopri i servizi delle imprese di pulizie industriali a Vicenza

Quali servizi effettuano le imprese di pulizie industriali?

La pulizia industriale

Se desideri mantenere al meglio macchinari e impianti e farli durare più a lungo rivolgerti ad un’impresa di pulizie industriali è indispensabile.

Le pulizie industriali trattano vaste superfici, aree di produzione, pulizia di macchinari, magazzini, uffici e aree esterne.

Pulizia industriale e sanificazione sono pratiche molto importanti e dovrebbero essere realizzate periodicamente con frequenza relativa a diverse variabili tra cui la presenza o meno di luoghi pubblici e caratterizzati dal passaggio di molte persone o da spazi in cui dipendenti vivono e lavorano quotidianamente.

Gli ambienti industriali a causa del continuo ricambio di persone e della vasta estensione degli impianti sono ad alto rischio di contaminazione biologica.

Anche a causa del ricambio dell’aria e dell’utilizzo di liquidi si potrebbe manifestare la Legionella, un tipo di batterio che vive in ambienti acquatici dannoso per l’uomo e che si riproduce facilmente in ambienti industriali.

Previeni la Legionella affidandoti ad un’impresa di pulizie industriali

La legionella è un tipo di batterio di cui esistono più di 50 specie, quella più pericolosa e che più spesso si manifesta è la L. pneumophila.

Le legionelle vivono in ambienti acquatici, sia naturali che artificiali e compaiono nelle sorgenti, siano queste sorgenti di fiumi, laghi, acque termali o vapori e possono giungere fino alle condotte cittadine. Tuttavia esistono delle condizioni favorevoli alla proliferazione di questo batterio che nelle industrie rendono i servizi di un’impresa di pulizie industriale necessari.

Le condizioni maggiormente favorevoli alla loro riproduzione sono:

  • stagnazione
  • presenza di sedimenti e incrostamenti
  • biofilm
  • presenza di amebe

Questi batteri sopravvivono in ambienti sia acidi che alcalini.

L’uomo può contrarre l’infezione attraverso aereosol e sarà maggiormente esposto qualora fosse un fumatore, in età avanzata o un uomo. L’infezione può manifestarsi in modo più o meno grave a partire da: tosse, malessere generale, febbre di Pontiac o polmonite.

In Italia ogni anno vengono diagnosticati un centinaio di casi ogni anno ma il numero reale è sicuramente più alto in quanto molte volte la legionella viene diagnosticata come semplice febbre o polmonite. La malattia è letale nel 5 – 15% dei casi.

Per una buona prevenzione i servizi di un’impresa di pulizie industriale a Vicenza si rendono più che necessari.

VEDI ANCHE: Impresa di pulizie per aziende, l’imprenditore giapponese che fa da sé

Come scegliere l’impresa di pulizie industriali per te

Una buona impresa di pulizie industriali a Vicenza, si serve di personale in regola rispetto alle norme vigenti, preparato ed esperto nel settore dell’igiene e della pulizia di ambienti civili e industriali.

Solitamente le imprese specializzate utilizzano attrezzature, materiali e prodotti di qualità certificata e in regola con le normative vigenti.

Nelle pulizie industriali non ci si può improvvisare, improvvisarsi può essere causa di incidenti e portare a risultati scadenti. In questo lavoro è molto importante il Know-how” (letteralmente sapere come), conoscere bene le procedure i prodotti e le azioni necessarie alla propria sicurezza è importantissimo.

imprese di pulizie industriali a Vicenza

Le pulizie industriali dovrebbero avvenire periodicamente soprattutto per i luoghi in cui persone vivono e lavorano quotidianamente così da evitare la proliferazione di batteri. Affidati ad un’impresa di pulizie industriali a Vicenza.

Le imprese di pulizie industriali infatti oltre alla pulizia effettuano anche la sanificazione.

La sanificazione non si limita alla pulizia dello sporco di mobili, pavimenti e apparecchiature, ma annienta completamente ogni residuo batterico.

Il processo di sanificazione avviene subito dopo l’attività di pulizia e detergenza attraverso il trattamento di superfici mediante disinfettanti specifici che consentono di completare il ciclo di eliminazione batterica.

Sanificazione e pulizia porteranno l’ambiente in cui lavori ad uno stato di massima salubrità

VEDI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Approfondimenti

La sanificazione

Per migliorare la salubrità e la qualità della vita all’interno di industrie e fabbriche ma anche di scuole, asili, ospedali, case di cura, uffici pubblici e privati, palestre, strutture aeroportuali e molte altre.

Eseguire pulizia e sanificazione in modo frequente è molto importante.

I metodi di sanificazione vanno dal lavaggio con detergenti appositi alla nebulizzazione di gas disinfettanti nell’ambiente. Il modo più efficace si serve di un generatore d’ozono che dopo un primo intervento meccanico e chimico annienta del tutto i microorganismi sopravvissuti alla prima fase.

Per fare una buona sanificazione conviene approfittare dei periodi di inattività in cui un ambiente è vuoto.

Il servizio di un’impresa di pulizie industriale e la sanificazione sono importantissimi soprattutto in ambienti turistici ad alto rischio di contaminazione biologica causata dal continuo ricambio di persone e animali.

In questi ambienti come Alberghi, spa e campeggi il problema maggiore può essere la Legionella, pertanto è necessaria la sanificazione anche di vie idriche e dell’aria condizionata.

Per tutti i motivi sopra elencati è necessario rivolgersi ad imprese di pulizie industriali a Vicenza che garantiscano dipendenti motivati al raggiungimento del miglior risultato di pulizia e igiene.

Cerchi un impresa di pulizie industriali a Vicenza? Contattaci!

 

Tel. 0444 975761 - Castelnovo
Tel. 0445 344172 - Sarcedo